Escursione nel cuore della zona DOC Breganze, terra di grandi vini.
Partiremo dalla piazza di Breganze per un suggestivo itinerario che ci porterà ad immergerci nel tipico paesaggio collinare di quest’area, caratterizzato da ampie distese di vigneti in veste primaverile.
Lasciato il centro storico della città ci dirigeremo verso l’argine di un vivace torrente, per poi risalire la dorsale collinare tra filari, prati e boschetti.
Lungo il percorso visiteremo la Cantina Col Dovigo, storica azienda vitivinicola familiare. La proprietaria Valentina preparerà per noi un aperitivo in cortile con due calici di vino (Vespaiolo e Groppello) accompagnati da crostini con prodotti locali.
Chiuderemo l’anello attraversando i vigneti di proprietà, prestando particolare attenzione ai vitigni autoctoni.
Chicca finale: per chi lo desidera, su prenotazione è possibile concludere l’esperienza visitando il campanile di Breganze che con i suoi 90 metri di altezza è il terzo più alto del Veneto (e 14° in Italia!). La visita durerà circa 30 minuti, offerta libera.
La maggior parte delle escursioni che propongo sono adatte a persone con un modesto livello di allenamento, bambini compresi. L’importante è essere in buone condizioni di salute. Le lunghezze dei percorsi vanno dai 4 ai 10-11 km circa, i dislivelli in genere non superano i 500 metri in salita e in media sono intorno ai 200-300 metri.
Il pagamento della quota può essere effettuato il giorno stesso dell’escursione, in contanti o tramite app Satispay. È anche possibile pagare in anticipo tramite bonifico bancario o Satispay.
Potrai cancellare gratuitamente la prenotazione entro le ore 19.00 del giorno prima, oltre tale orario ti sarà richiesto di versare ugualmente la quota di partecipazione. L’importo sarà convertito in un buono che potrai utilizzare per un’escursione futura.
Certo, chi desidera condividere il tragitto con altre persone può comunicarmelo al momento dell’iscrizione: in base alle provenienze dei partecipanti provvederò a mettervi in contatto.
Puoi ricevere aggiornamenti direttamente su WhatsApp: inviami un messaggio e memorizza il mio numero in rubrica, inserirò il tuo contatto in una lista broadcast e da quel momento ti arriveranno i miei aggiornamenti in forma di messaggi privati (NO gruppi).
Ho anche una newsletter: lasciami il tuo indirizzo email e una volta al mese riceverai aggiornamenti, informazioni, riflessioni varie.